Infanzia e scuola

100_1392
100_1407
100_1377
100_1400
100_1398
100_1425
100_1424

Responsabile dell'Area: Sandro Meli areascuola@coopcat.it

 

C.A.T. Cooperativa Sociale ha cominciato a lavorare con i bambini prima ancora di nascere, quando nel 1985 gestiva i centri estivi a Campi Bisenzio come Associazione.

In quasi trent'anni di vita non ha mai smesso, allargando le proprie attività sia come utenza (minori e adolescenti, genitori, aziende private che richiedono baby sitting), sia come tipologia di progetti (asili nido, centri giovani, baby sitting domiciliari, laboratori creativi e percorsi formativi per genitori, sostegno scolastico, sostegno a coppie separate per la gestione dei figli).

E' l'Area più “imprenditoriale” della Cooperativa, con molti servizi privati non finanziati dal pubblico, ma pagati direttamente dai genitori o da aziende private.

 

Attualmente l'Area è divisa in due settori:

 

Infanzia

Ref. Antonella Bartoli antonella.bartoli@teletu.it

 

 

Dagli asili nido, alle ludoteche, ai baby sitting privati, al sostegno alla genitorialità in tutte le sue forme, fino ad interventi di animazione, organizzazione di feste ed eventi, gli operatori di C.A.T. Cooperativa Sociale seguono la crescita dei bambini più piccoli nella fascia 0-6 anni, con competenza e professionalità.


Scuola

Ref. Cinzia Beneforti c.beneforti@coopcat.it


Centri estivi, sostegno scolastico e post scuola sono gli interventi prioritari in questo settore, con un'attenzione forte alle problematiche dell'infanzia e alla prima formazione dei minori.

I nostri servizi sono storicamente presenti non solo nel Comune, ma in tutta la Provincia di Firenze.

 

L'intento è quello di offrire soluzioni il più possibile personalizzate ai genitori, in un momento in cui la crisi del welfare state mette in discussione l'offerta formativa dei bambini e degli adolescenti, con il taglio sempre più frequente dei servizi pomeridiani ed estivi.


Attività e Laboratori


Le attività esclusivamente private o in convenzione con Scuole, e Istituzioni o Imprese spaziano:

dall'offerta di Laboratori di Musicoterapia, di Psicomotricità di Sostegno Psicologico, Teatro Clown, Yoga Teatro, Attività ricreative per Anziani, Portierato Sociale, Supervisione del passaggio di minori tra i genitori, Laboratori all'interno di Mostre e Fiere