I 30 anni del Cannocchiale

Il Cannocchiale, operativo dal 1986, è un programma terapeutico riabilitativo per persone dipendenti da sostanze legali e illegali gestito dal Servizio Tossicodipendenze Firenze Nord-Ovest della Azienda Sanitaria di Firenze in collaborazione con la Cooperativa Sociale C.A.T.  

Le persone inserite nel programma continuano a vivere con le proprie famiglie e sono impegnate per diverse ore al giorno in attività riabilitative.

Il Programma si articola in 4 aree di intervento: la frequenza del centro diurno, l’inserimento in un progetto educativo di lavoro attraverso una convenzione con aziende presenti nella zona di residenza dell’utente, il supporto alla famiglia, la psicoterapia individuale. 

Il Centro ospita utenti tossicodipendenti in fase di riabilitazione. La frequenza iniziale è mattutina, per un periodo di preparazione al programma pomeridiano e serale.

E' costante la presenza di due operatori insieme agli utenti. Le attività riguardano principalmente la conduzione del centro, la produzione video fotografica, la fruizione e il commento di opere d’arte, attività motorie e sportive.

 

Scrivi commento

Commenti: 0