Parte U.R.A.L.S per una notte in discoteca più sicura

Al via URALS : un intervento sperimentale finalizzato a promuovere l’ Uso Responsabile degli Alcolici e Lotta allo “Sballo” ( U.R.A.L.S. ) . L’iniziativa è promossa dal Consiglio di Quartiere 5 e dalle Politiche giovanili del Comune di Firenze e sarà realizzata a cura della cooperativa sociale C.A.T. in due discoteche storiche fiorentine: Viper e Tenax.

Il progetto prevede la realizzazione di una serie di interventi finalizzati alla prevenzione e alla riduzione dei rischi legati all'abuso di alcool e sostanze illegali nella popolazione giovanile che frequenta la vita notturna fiorentina.

Tenax e Viper rappresentano da anni due delle discoteche più importanti dell'area fiorentina ed hanno accolto la possibilità di ospitare questo progetto che prevede la realizzazione di una campagna informativa volta alla prevenzione di situazioni rischiose derivanti dall'assunzione di sostanze legali ed illegali che come noto continuano a costituire un fenomeno significativo all'interno del mondo del loisir.

Il progetto ha come obiettivo principale quello di diffondere informazioni mirate a tutelare la propria salute evitando di esporsi a rischi come la guida in stato di ebbrezza, sesso non protetto, mix di sostanze e assunzione di nuove droghe (con particolare riferimento alle n.p.s. "new psycoactive substances") che cominciano a circolare anche nei nostri territori.

Un gruppo di operatori sociali appositamente formati contatteranno i frequentatori delle discoteche offrendo loro materiale informativo sulle varie sostanze dando la possibilità a chi interessato di sottoporsi ad alcool test per verificare il proprio tasso alcoolico all'interno di uno spazio chill out appositamente creato in accordo con i locali.

Il progetto prevede l'avviamento di un ciclo formativo di incontri rivolto al personale dei due locali con l'obiettivo di aumentare le competenze necessarie per affrontare i nuovi scenari di consumo aggiornati dalla presenza delle nps e dagli stili di consumo modificati tra i giovani.

Verrà inoltre realizzata una campagna di comunicazione attraverso i canali "social "dei locali utilizzando anche fonti di monitoraggio europei aggiornati sugli scenari di diffusione di nuove e vecchie sostanze.

 

Il progetto sperimentale (Urals ) “per un uso responsabile di alcolici e lotta allo sballo” va ad integrarsi all'interno di una serie di interventi già attivi da anni nella città di Firenze rivolti ai giovani ed al mondo della notte.

Scrivi commento

Commenti: 0