New staz, c'è anche C.A.T.

New Staz è una struttura del Comune di Firenze nata come scuola e ristrutturata poi, nel 2004, per essere trasformata in un luogo/spazio di accoglienza, incontri, formazione, scambio culturale, sociale e umano … aperta a tutta la popolazione del quartiere, della città e oltre.

A partire dal gennaio 2013 la gestione della struttura è passata ad una associazione d’imprese formata da tre soggetti: Consorzio Metropoli, Cooperativa sociale Athenaeum Musicale e Associazione musicale Francesco Landini, che hanno da subito cominciato una profonda opera di ristrutturazione sia degli spazi che delle attività e delle iniziative.

Vi si svolge un’intensa attività corsuale legata ai settori della Musica, del Teatro, della Danza e delle Arti in genere, ma anche delle discipline del corpo e del movimento come lo Yoga, la Ginnastica per anziani, la Gestualità femminile. E’ anche un punto di consulenza psicologica per bambini e ragazzi.

 

All'interno di New Staz C.A.T. dispone di una stanza ad uso esclusivo per attività di carattere pedagogico e psicologico, sportello destinato a mediazione interculturale, segreteria e interventi di vario genere.

In altri locali del centro propone laboratori di psicomotricità, percorsi di arti marziali cinesi, l'arte del Qi Gong effettuati da collaboratori abituali della cooperativa.

Ha in progetto attività ed eventi di carattere culturale e musicale, corsi rivolti a giovani, teatro dell'oppresso, incontri tematici, occasioni di interculturalità e socialità.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0